giovedì 2 febbraio 2012

Il platform frame per le case di legno

Nel XIX secolo nel Nord America nasceva proprio il sistema costruttivo denominato platform frame. In questo modo, va scomparendo il vecchio modello utilizzato in precedenza, dando il benvenuto al platform frame

Il platform frame, noto anche con il nome di Stick Built, oggigiorno è uno tra i sistemi costruttivi più diffusi al mondo. Questo tipo di sistema si basa su una struttura di legno prefabbricata e leggera e va a contrapporsi al classico sistema blockbau che si presenta troppo rigido. In pratica, con il platform frame la realizzazione di un edificio prosegue per piani successivi: in primis vediamo un'intelaiatura in legno portante con isolamento termoacustico. Durante la lavorazione, poi, sono utilizzati dei getti di massetto sugli sfrifi e sulle finiture dell'edificato. A loro volta, i pezzi sono fissati con piastrelle di metallo al basamento e ai telai successivi, che sono costituiti il più delle volte da colonne in legno lamellare con spessore che varia dai 50 agli 80 centimetri.

La copertura di questi edifici moderni è spesso costituita da tralicci di travi e traversi in legno lamellare; troviamo poi i listelli lignei per ospitare l’isolante, la ventilazione ed una guaina impermeabilizzante. Grazie a questo sistema, chiamato a Sandwich, particolarmente leggero e funzionale, si ottengono dei tetti ideali per raggiungere gli standard di termoventilazione alta. Nonostante la struttura sia costituita per la maggior parte da legno, molte persone amano personalizzare l'aspetto esteriore aggiungendo delle finiture ad intonaco o mattoni a vista.

C'è da dire, inoltre, che questo tipo di sistema di costruzione è molto utilizzato nei paesi sismici come Canada, gli Stati Uniti o il Giappone, dove il rischio terremoti possiede una percentuale maggiore rispetto alla nostra . Ad ogni modo, pare che si stanno diffondendo nei paesi scandinavi e del nord Europa come in Germania, in Inghilterra e in Spagna.

1 commento:

  1. Una delle migliori aziende che offre questa soluzione al miglior rapporto qualità/prezzo è senza dubbio URBAN GREEN

    RispondiElimina